DSC_7462m.jpg

A cosa crediamo...

Principi e Vincolo Sportivo

La Società Pallanuoto Como è stata la Prima in Italia ad eliminare il Vincolo Sportivo nei confronti dei propri Atleti, maggiorenni o minorenni che fossero. Una Battaglia portata avanti dal 2015 ad oggi con tante iniziative e tanti sacrifici. Finalmente il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per l'eliminazione del vincolo sportivo per tutti gli Atleti che non abbiamo firmato un contratto da professionista. 

Un grande risultato per Pallanuoto Como, ma soprattutto per tutti gli Atleti e le loro Famiglie.

In questo lungo percorso abbiamo conosciuto persone splendide che attraverso la pagina Facebook "Liberatemi dal vincolo Sportivo" hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questo traguardo. Non smetteremo mai di ringraziare Moreno Carli e Antonio Rabiolo.

Abbiamo anche iniziato a collaborare con UNICEF  e nello specifico con il Comitato Provinciale di Como rappresentato da Manuela Bovolenta e Claudio Zanoni con i quali abbiamo firmato un Protocollo legato ad uno dei principi fondamentali della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ossia il Diritto del bambino e dell'adolescente ad essere ascoltato.

Con la firma del protocollo, la società si impegna a portare avanti la libertà di scelta dell'atleta, dove giocare, dove praticare l'attività sportiva, dove divertirsi e seminare questa buona pratica in altre società.